The Boga Foundation | Arte&Sport: DANILO GALLINARI alla The Boga Foundation
16752
post-template-default,single,single-post,postid-16752,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
 

Arte&Sport: DANILO GALLINARI alla The Boga Foundation

26 Mag Arte&Sport: DANILO GALLINARI alla The Boga Foundation

Danilo Gallinari, super star del basket mondiale sarà l’ospite del nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Arte&Sport – quando il pensiero supera il gesto” in programma per sabato 27 maggio presso la The Boga Foundation di Tradate (Va).

Concentrazione, impegno, tecnica, strategia, allenamento, gesto fisico, creatività e visione.
L’arte è uno sport, lo sport è un’arte. Un rapporto ancestrale che, nei secoli, si è evoluto e mutato diventando iconografia, simbologia, fonte di ispirazione, rappresentazione, modalità e modo di espressione. L’arte e lo sport sono sempre andati a braccetto nei secoli e nelle diverse culture.

Infiniti gli artisti che si sono lasciati sedurre dallo sport e hanno rappresentato il gesto atletico dei vari eroi, infiniti gli sportivi che, nel loro modo di interpretare lo sport, hanno realizzato dei veri e propri capolavori d’arte. Senza andare nel passato e scomodare il Discobolo di Mirone basti pensare al novecento: Henri Rousseau, Schifano, Carrà, Balla, Boccioni, Messina, Martini, Keith Haring, Duchamp, Hamilton solo qualche nome di artisti che hanno rappresentato lo sport.
Pariteticamente guardando nello sport sono tanti i campioni che hanno fatto del loro modo di compiere il gesto atletico una vera e propria arte.

Uno di questi campioni è DANILO GALLINARI, che, con le sue gesta sportive, sta affascinato tutto il mondo del basket e dello sport in genere.

Proprio questo incontro, tra arte e sport , si svolgerà sabato 27 maggio alle ore 19 presso la  The Boga Foundation di Tradate, il luogo ideale per l’arte .

Il campione dei Denver Nuggets e della Nazionale italiana si interfaccerà con la prestigiosa collezione d’arte della Fondazione e con le opere dei Fratelli Boga, in particolare con i loro HOMINI, sculture conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

Durante la giornata Gallinari firmerà anche gli autografi ai suoi sostenitori.
Inoltre sarà presentata anche una nuova opera della collezione Homini, dedicata a Danilo.

I Boga, ricordiamo, oltre che artisti sono anche imprenditori di successo e collezionisti d’arte.
La loro società, Habitare (www.habitare.com) è leader nel mondo nell’interior design, mentre la loro fondazione la The Boga Foundation possiede tantissimi capolavori, quadri, sculture, fotografie ed installazioni che vanno dal 500′ ai giorni nostri. Opere di artisti come De Chirico, Rodin, Giacometti, Dalì, Fontana, Balla, Marini, Moore, Matta e molti altri. Un importante e prestigioso catalogo raccolto dalla famiglia Boga in tutti questi anni di attività e ricerca in campo artistico.

 

SABATO 27 MAGGIO – ORE 19
THE BOGA FOUNDATION
Via Fiume, 63
TRADATE (VA)

Informazioni al pubblico: info@thebogafoundation.it
Social network: facebook.com/quandoilpensierosuperailgesto