The Boga Foundation | Ispirazione d’autore. Giacometti, colore segno e scultura
16594
post-template-default,single,single-post,postid-16594,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
 

Ispirazione d’autore. Giacometti, colore segno e scultura

Ispirazione d’autore. Giacometti, colore segno e scultura

Verrà inaugurata, giovedì 19 maggio alle ore 18 presso L’Ex Chiesa San Francesco (Largo Spallino, 1) a Como, la mostra “ Ispirazioni d’autore. GIACOMETTI. Colore, segno e scultura”.
L’esposizione è il primo frutto concreto della collaborazione, avviata lo scorso anno, tra il magazine d’arte e cultura  Hestetika, la  The Boga Foundation e il  Centro Studi Casnati di Como.
Obiettivo della partnership è quella di realizzare una serie di iniziative dal carattere artistico finalizzate a creare dei momenti di formazione ed esperienza per gli studenti del Centro Studi.
La prima di queste iniziative è una serie di laboratori e workshop con a tema l’opera di Alberto Giacometti e l’interpretazione del colore, del segno e della sua scultura, in occasione della ricorrenza dei 50 anni della morte dell’artista Svizzero.
I risultati dei laboratori, che hanno coinvolto per oltre quattro mesi i ragazzi del artistico e dell’alberghiero del Casnati, saranno messi in mostra dal 19 al 29 maggio presso l’Ex Chiesa San Francesco di Como.
Insieme ai vari manufatti (sculture, pitture e installazioni di food) saranno esposte due opere di Alberto Giacometti appartenenti alla collezione della The Boga Foundation (Donna che cammina – Nudo in piedi), opere che sono state le fonti di ispirazione per gli studenti del Casnati.
A completare l’esposizione una serie di sculture-installazioni della serie “Homini”, realizzate dai Boga, frutto dell’eclettica creativa degli artisti che, attraverso le loro visioni post-moderne e surreali, trovano preziosa fonte di ispirazione dall’opera di Giacometti, creando un perfetto percorso concettuale incentrato sullo sviluppo e la ricerca della dinamica come forma di espressione e generatore di emozioni.
I lavori dei ragazzi del Casnati sono anche stati pubblicati sul numero di aprile del magazine Hestetika e nella sezione H-LAB del portale del magazine (www.hestetika.it) all’interno del quale è stato raccontato, attraverso una serie di news, video e gallery fotografiche, il work in progress dell’intero progetto.

SCHEDA MOSTRA

ISPIRAZIONE D’AUTORE. GIACOMETTI. COLORE, SEGNO E SCULTURA.

Ex Chiesa San Francesco
Largo Spallino, 1 – COMO
Dal 19 al 29 Maggio 2016
Inaugurazione giovedì 19 maggio ore 18

Ingresso libero
Informazioni al pubblico: info@thebogafoundation.it

Social network:
facebook.com/quandoilpensierosuperailgesto

#giacometticoloresegnoesculturacomo

Scarica l’invito della  mostra

Scarica il comunicato stampa